Il trasporto navale e il lavoro portuale sono attività impegnative che impongono elevati requisiti all’abbigliamento da lavoro. Ovviamente, le attività di carico e scarico delle merci delle navi è causa di usura. L’assortimento MASCOT comprende pantaloni da lavoro, giacche, abbigliamento termico, abbigliamento antipioggia, stivali di gomma e scarpe antinfortunistiche ideali per il settore. Sono disponibili anche indumenti di sicurezza per le situazioni in cui il lavoro nel trasporto navale richiede un livello elevato di visibilità.
I container e le merci vengono caricati in qualsiasi condizione atmosferica. Pertanto, è essenziale indossare abiti adeguati, in grado di tenere alla larga freddo e vento senza risultare eccessivamente caldi. La soluzione è vestirsi a strati, in modo da poter togliere e indossare i capi a seconda del tempo e del livello di attività. Chi lavora come marinaio su pescherecci o navi da carico e indossa quotidianamente indumenti impermeabili può trovare tra i prodotti MASCOT per il settore del trasporto marittimo una selezione di indumenti impermeabili che mantengono la pelle asciutta. Sono disponibili anche stivali di gomma antinfortunistici e non.
Di solito l’abbigliamento da lavoro per il trasporto navale è dotato di un numero inferiore di tasche e dettagli rispetto ad altre professioni, in modo da ridurre al minimo il rischio di restare impigliati in uno spigolo vivo durante il carico o lo scarico di container di grandi dimensioni. Il numero limitato di dettagli permette inoltre di non appesantire il capo, per donare a chi lo indossa una sensazione di leggerezza. La durata è fondamentale nell’abbigliamento da lavoro per marinai e lavoratori portuali perché i capi vengono utilizzati continuamente e in qualsiasi situazione, tanto per aprire portelli e preparare le attrezzature di scarico e le gru in acqua, come per le attività di carico e scarico a terra.