Hai indumenti da lavoro adeguati per i soleggiati mesi estivi? Scegli capi che ti proteggono dal sole quando lavori all’aperto. In questo modo ti prendi cura della tua pelle e riduci il rischio di danni cutanei. I raggi UV possono essere nocivi per la pelle se ti esponi senza protezione solare. Pertanto, è importante che il tuo abbigliamento da lavoro protegga la pelle dal sole.
I tessuti proteggono parzialmente dai raggi nocivi del sole e offrono una protezione variabile. La resistenza dei tessuti alle radiazioni UV dipende da diversi fattori, tra cui:
La resistenza ai raggi del sole è influenzata anche dal fatto che il prodotto sia bagnato, lavato, ecc. Pertanto, nelle giornate calde o in caso di intensa attività, per mantenere la massima protezione è importante cambiare la maglia quando ci si bagna o si suda. È anche importante sostituire regolarmente i capi da lavoro quando si usurano in modo che la protezione contro i raggi UV rimanga intatta.
Inoltre, per mantenere le proprietà anti UV degli indumenti, è importante seguire le istruzioni di lavaggio indicate.
MASCOT ha scelto di certificare una gamma di prodotti della serie SAFE ai sensi della norma EN 13758-2 (proprietà protettive alle radiazioni UV), poiché questi indumenti vengono spesso utilizzati all’aperto in ogni condizione atmosferica. La selezione di prodotti certificati EN 13758-2 MASCOT comprende capi per la parte superiore del corpo, tra cui magliette a maniche corte e lunghe, e felpe. Si tratta di indumenti leggeri da utilizzare come strato primario quando c’è il sole e la quantità di raggi UV è maggiore.
Per ottenere la certificazione EN 13758-2, è necessario raggiungere un fattore di protezione ultravioletta (valore UPF) di almeno 50, verificabile mediante test. Per mantenere la certificazione, questo livello deve restare invariato (e documentato da una continua ricertificazione). In tal caso, il produttore può contrassegnare il prodotto con la sigla “UPF 40+”. La marcatura UPF 40+ garantisce all’utente che il capo è in grado di bloccare almeno il 97,5% delle radiazioni UV. Ciò significa che meno del 2,5% dei raggi UV penetrano nel materiale.
Uno spesso strato di crema solare sulla pelle asciutta protegge meglio di un sottile strato di crema dopo diversi tuffi in piscina. Allo stesso modo, un tessuto resistente e denso protegge meglio di una maglietta sottile e traforata. Pertanto, sono i tipi di materiali sottili che potrebbero non proteggerti adeguatamente e a cui dovresti fare attenzione quando lavori sotto il sole.