MASCOT® FOOTWEAR FLEX le scarpe, realizzate in materiali di peso ridotto, sono tra le più leggere sul mercato. La flessibilità dell’avampiede, poi, è in una classe a parte. Con MASCOT® FOOTWEAR FLEX è finalmente possibile dire addio alle scarpe rigide e pesanti che fanno male ai piedi e alla schiena.
Le nuove calzature di sicurezza permettono di lavorare con efficienza molte ore al giorno senza che i piedi ne risentano. Ciò è dovuto in parte al peso ridotto, ottenuto anche grazie all’eliminazione di qualsiasi elemento in metallo. Il puntale è costituito da un materiale composito, mentre l’intersuola è realizzata in un tessuto speciale. L’assenza di parti metalliche elimina anche esposizioni aggiuntive al freddo o a stress termici. A differenza del metallo, il tessuto e il materiale composito non sono conduttori di calore.
L’intersuola in tessuto offre una flessibilità maggiore rispetto alle intersuole in metallo e si piega più facilmente. In particolare, la parte anteriore della scarpa si curva con estrema flessibilità, seguendo i movimenti naturali del piede, ad esempio, quando ci si inginocchia. Inoltre, la suola e la suoletta interna ammortizzate riducono gli impatti e le sollecitazioni di una giornata di lavoro impegnativa e danno al piede una piacevole sensazione di comfort. La suoletta interna è dotata di supporto plantare ottimizzato per contrastare la tendenza al piede piatto.
È necessario, invece, che la parte posteriore della scarpa sia stabile. In questa zona è stato aggiunto un inserto stabilizzante che fornisce stabilità al piede quando si lavora su superfici irregolari, scale, ecc. Una scarpa che si piega nei punti sbagliati o che manca di stabilità può essere causa di stanchezza e dolore ai piedi.
Oltre a diversi stili, colori e materiali esterni per stivali e scarpe della serie FLEX, è anche possibile scegliere tra diversi metodi di allacciatura, a seconda di ciò che si adatta alle tue condizioni di lavoro. Il BOA® Fit System permette di togliere ed infilare la calzatura senza sforzi I lacci distribuiscono la pressione sulla caviglia in modo uniforme, in modo da ottenere una vestibilità ottimale. Se invece scegli prodotti con lacci tradizionali, avrai una calzatura completamente priva di parti in metallo. Tutte le calzature sono approvate per la più alta classe di suole antiscivolo e, naturalmente, approvate secondo la norma EN ISO 20345. È possibile scegliere tra le classi S1P e S3, in cui le calzature S3 sono realizzate con un materiale esterno impermeabile a norma. La larghezza delle calzature è 10 (taglia 39-48), ma le calzature sono disponibili anche nella larghezza 8 (taglia 35-41), che è tipicamente preferita dalle donne.