Abbiamo creato una linea di calze per chi come te deve trovare la calza di qualità per qualsiasi tipo di lavoro. Le calze da lavoro devono essere resistenti all’usura, avere una migliore imbottitura e calzare più fermamente rispetto alle calze normali per assicurare un comfort che duri tutto il giorno. Per questo motivo MASCOT utilizza le migliori tecnologie e materie prime.
I tuoi piedi rilasciano umidità. Le calze da lavoro hanno il compito di gestire l’umidità, in modo che i tuoi piedi non restino bagnati rischiando di raffreddarsi di conseguenza. Le calze in materiali sintetici sono indicate per allontanare il sudore dal piede ed asciugarsi rapidamente. Se l’umidità viene facilmente eliminata dalla scarpa, le calze sintetiche sono la scelta più indicata.
Le calze che contengono lana sono normalmente più spesse e quindi più calde. La lana ha anche delle straordinarie capacità di regolazione dell’umidità e della temperatura. La lana è in grado di assorbire una grande quantità di umidità e, grazie alla sua superficie idrorepellente, non fa sentire il bagnato a contatto con la pelle. La lana poi mantiene intatte le sue proprietà termo-regolanti, anche quando è bagnata. Le calze da lavoro spesse offrono sollievo riducendo la pressione sulla pianta del piede.
Se da una parte le calzature assicurano supporto e stabilità, dall’altra le calze assicurano un buon comfort alla pelle ed ai piedi. Il compito principale delle calze è quello di regolare la temperatura, controllare l’umidità ed assicurare il benessere del piede all’interno della calzatura. Ed il comfort è fondamentale quando si indossano scarpe e calze da lavoro per 10-12 ore al giorno.
Al momento della scelta della calzatura, spesso si cercano modelli che permettano una calzata un po' larga. Quando si scelgono le calze, invece, bisogna ragionare in modo opposto. Una buona calza da lavoro aderisce perfettamente al piede e si adatta alla forma del piede stesso grazie ai materiali elastici. È quasi preferibile scegliere una calza troppo piccola rispetto ad una troppo grande. Se una calza è troppo larga, rischierà infatti di formare delle pieghe, e comportare quindi la formazione di vesciche. Bisogna anche ricordare, scegliendo, che le calze da lavoro spesse tendono ad allargarsi più di quelle sottili.