Il premio è stato assegnato dalla rinomata società di ricerche di mercato Frost & Sullivan per la capacità di MASCOT di produrre e fornire prodotti e soluzioni rilevanti e di elevata qualità al target di riferimento. Frost & Sullivan cita, ad esempio, la linea di abbigliamento lanciata di recente per i lavoratori dell’industria e del settore delle costruzioni, MASCOT® ADVANCED.
Chi opera nel settore dei lavori manuali, delle costruzioni e dell’industria chiede molto al proprio abbigliamento da lavoro. Come si legge nel report, MASCOT si distingue per l’attenzione posta alle esigenze specifiche degli utilizzatori di indumenti da lavoro. In linea con il metodo di lavoro dell’azienda e con lo slogan TESTED TO WORK, i prodotti vengono sviluppati senza perdere mai di vista la categoria di destinazione. L’analisi di Frost & Sullivan spiega: «Grazie alla metodologia utilizzata, l’abbigliamento da lavoro MASCOT è in grado di soddisfare e superare in maniera proattiva le esigenze dei clienti in termini di caratteristiche necessarie, da un punto di vista sia funzionale che estetico, determinando così un livello elevato di soddisfazione della clientela».
Il team direttivo di MASCOT si è recato a Londra per ritirare il premio. Da sinistra: Henrik Bach, Direttore vendite, Direttore economico Anders Ryberg, Michael Grosbøl, Amministratore delegato, Niels Høigaard Hald, Direttore Sviluppo commerciale e progetti speciali, Kurt Madsen, Direttore esportazioni.
L’Amministratore delegato di MASCOT, Michael Grosbøl, si è recato a Londra insieme agli altri membri del team direttivo per ritirare il premio. Questo riconoscimento, che accresce la qualità e l’innovazione dei prodotti, rappresenta per l’azienda un traguardo particolarmente gradito: «Nel settore dell’abbigliamento da lavoro, costituito da un numero elevato di produttori e fornitori, la concorrenza è agguerrita. È quindi un onore essere stati scelti da Frost & Sullivan come la migliore azienda del mondo a offrire alla categoria di utilizzatori target prodotti innovativi con garanzia di qualità. Lo considero un sigillo di qualità per l’impegno di MASCOT, che punta a realizzare i prodotti migliori e più resistenti, e non i più economici. Un abbigliamento da lavoro che duri nel tempo e capace di adeguarsi e soddisfare in ogni aspetto le esigenze quotidiane dei consumatori offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, sia sul breve che sul lungo periodo» afferma Michael Grosbøl. L’AD considera il premio un riconoscimento del metodo di sviluppo seguito da MASCOT per i suoi prodotti, con lo slogan «Non seguiamo le mode, le creiamo».
L’elevata qualità dei prodotti è garantita dal programma TESTED TO WORK dell’azienda, in base al quale i prodotti vengono sottoposti ad accurati controlli di qualità prima, durante e dopo la produzione. La maggior parte dei prodotti MASCOT è realizzata presso stabilimenti di proprietà con certificazione di responsabilità sociale in Vietnam e Laos. Nel solo stabilimento MASCOT in Vietnam, 70 persone si occupano esclusivamente del controllo qualità sui prodotti. Oltre ad avere un effetto positivo sulla qualità dei prodotti, gli stabilimenti di proprietà di MASCOT offrono ai clienti la certezza di acquistare prodotti realizzati con metodi documentati di produzione socialmente responsabile.
«Il fermo impegno di MASCOT per la qualità è legato alla decisione strategica di produrre e fornire non soltanto i migliori indumenti da lavoro, ma anche le migliori soluzioni di abbigliamento da lavoro per facilitare la ricerca e l’acquisto del prodotto giusto, sia per i distributori che per i clienti finali» si legge sul report di Frost & Sullivan. Questo, continua la società di ricerche di mercato, costituisce un fattore di successo nel settore, dove le soluzioni di servizio, una gestione efficace della logistica e l’affidabilità delle consegne costituiscono aspetti altrettanto importanti per i clienti. MASCOT si colloca anche in quest’area tra i leader del settore grazie alle premiate soluzioni di e-commerce offerte a distributori e utenti finali.
La decisione di premiare MASCOT si basa su un report completo realizzato da Frost & Sullivan sul mercato dell’abbigliamento da lavoro europeo, con un’analisi a 360 gradi dei produttori più significativi. MASCOT ha convinto in tutti gli aspetti presi in esame, non ultima la sua «grande attenzione alla qualità, al design e a soluzioni e servizi orientati al cliente». Michael Grosbøl assicura che MASCOT si dimostrerà all’altezza delle elevate aspettative future: «È un onore ricevere un premio così prestigioso. Ma questo non ci farà adagiare sugli allori. Al contrario, proseguiremo con entusiasmo in questa direzione strategica e cercheremo di rafforzare la nostra posizione leader creando soluzioni di abbigliamento da lavoro in grado di offrire ai nostri clienti i massimi benefici attraverso livelli elevati di qualità, investimenti e innovazione».
Il Frost & Sullivan Product Leadership Award rappresenta un autorevole riconoscimento assegnato da un ente indipendente alla strategia di crescita di un’azienda e alla relativa attuazione. Il Best Practice Award per MASCOT invia un messaggio molto chiaro a dipendenti, investitori, clienti e pubblico, e conferma l’elevata qualità dei prodotti realizzati, all’avanguardia nel mercato dell’abbigliamento da lavoro. MASCOT ha ricevuto anche il Frost & Sullivan 2006 Product Quality Leadership Award. Il riconoscimento di Frost & Sullivan attesta la posizione leader che da oltre un decennio MASCOT occupa nel mercato dell’abbigliamento da lavoro in termini di qualità dei prodotti.