Crescita economica e sviluppo sostenibile richiede da parte nostra un consumo ragionevole e un utilizzo accorto delle risorse. Dobbiamo garantire che i nostri consumi e il modo in cui produciamo a livello globale avvengano in maniera responsabile nei confronti delle persone e dell’ambiente di oggi e di domani.
Un consumo responsabile si traduce ad esempio nell’acquisto di prodotti durevoli, che evita l’acquisto assiduo di prodotti nuovi, con un utilizzo di nuove risorse. Ciò riguarda anche l’abbigliamento da lavoro.
MASCOT propone soltanto prodotti testati per durare a lungo. Dal tessuto alle cuciture rinforzate, fino ai rinforzi supplementari sulle zone particolarmente esposte ad usura, produciamo gli indumenti in stabilimenti di proprietà, garantendo pertanto un controllo qualità al 100%. Per questo tutti i prodotti MASCOT durano a lungo. E in termini di contabilità sostenibile ciò ha grande importanza.
Le industrie globali consumano una quantità elevata di risorse, ma le risorse non si creano da sole. Per questa ragione è importante concentrarsi su materiali già utilizzati o scarti, che possano essere riciclati. Ed è proprio quello che fa MASCOT.
Tutte le fodere MASCOT sono prodotte con una percentuale elevata di poliestere riciclato. MASCOT ha inoltre un grande assortimento di T-shirt, polo e felpe prodotte con plastica riciclata, da cui si ricavano filati di poliestere nuovi. Il resto è prodotto con cotone biologico, il che significa che il cotone viene coltivato senza l’utilizzo di pesticidi e antiparassitari.
Non tutto l’abbigliamento può essere prodotto con materiale riciclato, che in alcuni casi potrebbe compromettere, ad esempio, la resistenza all’usura, la qualità o il colore. In compenso è possibile produrre con materiale riciclato gran parte degli imballaggi. Gli scatoloni, la carta e una nuova generazione di sacchetti in plastica MASCOT sono totalmente o parzialmente composti da materiale riciclato.
Una produzione sostenibile presuppone altresì una riduzione degli sprechi, dei rifiuti e dell’energia utilizzata. La produzione di abbigliamento è un processo completo e globale, ma sono tanti i punti in cui poter intervenire.
Collaboriamo con tutti i fornitori per una generale riduzione del consumo di agenti chimici e acqua, e li scegliamo tenendo conto del loro profilo ambientale. La maggior parte dei nostri tessuti a metraggio proviene da fornitori con certificazioni Bluesign® e ISO 14001. Ci adoperiamo, inoltre, per convertire parti del processo di colorazione in processi senza o con un minimo utilizzo di acqua.
MASCOT ha il grande vantaggio di produrre autonomamente una grande percentuale dei propri prodotti. Il 75% di tutti i prodotti è realizzato nei nostri stabilimenti di proprietà, dove siamo in grado di controllare tutte le fasi del processo produttivo. Gli stabilimenti si trovano in zone industriali ufficiali, consolidate e approvate dallo Stato in Vietnam e in Laos, che attuano una politica ambientale di ampio respiro e un controllo continuo sulla gestione dei rifiuti. Il trattamento delle acque reflue viene eseguito nelle zone industriali e monitorato da agenzie per l’ambiente. Le ispezioni sono svolte a cadenza trimestrale. MASCOT separa e registra tutti i rifiuti, la maggior parte dei quali viene raccolta ai fini del riciclaggio. Gli scarti dei tessuti della produzione sono ridotti al minimo, vengono separati e persino riciclati. Negli stabilimenti di proprietà MASCOT osserva, inoltre, una politica sugli effetti dei cambiamenti climatici, promuovendo regolarmente azioni per ridurre l’impatto del clima sulla produzione.